Skip to main content

L'assicurazione sugli animali è un'opzione importante e può coprire il trattamento del cancro del tuo cane (o in parte),  ma tieni presente che le norme relative alle condizioni preesistenti ti impediranno generalmente di ottenere una copertura una volta che al cane è già stata fatta la diagnosi. Quindi è imperativo ottenere l'assicurazione sugli animali non appena hai acquistato il tuo cane !!

 


Prevenire è meglio che curare!!


 

 

Naturalmente, esistono notevoli differenze tra le risorse finanziarie dei diversi proprietari di cane, disponibili per fornire assistenza medica e cure di fine vita agli animali.

Sebbene il costo per la cura in un hospice o per le cure palliative a domicilio sia generalmente inferiore al costo del ricovero, ci sono ancora spese consistenti per interventi chirurgici, diagnosi (radiografia, ultrasuoni, ecc.), trattamenti (chemioterapia, radioterapia, ecc.), farmaci e altre terapie. La stragrande maggioranza di questi costi è coperta dai proprietari di animali di tasca propria. Di conseguenza, le risorse finanziarie a disposizione di alcuni proprietari di cane per coprire i costi della salute e delle cure di fine vita potrebbero essere significativamente limitate. Questo a sua volta, e sfortunatamente, porta molti proprietari di animali domestici a scegliere prematuramente l'eutanasia.

Pertanto, poiché i costi per la cura di un cane malato terminale possono essere esorbitanti, sarebbe fondamentale, per ogni proprietario di cane, stipulare un'assicurazione sugli animali prima che il cane si ammali o abbia avuto un incidente! La maggior parte delle compagnie di assicurazione non accetterà nuovi clienti se il cane è già in età avanzata o gli è già stata diagnosticata una malattia. Potrebbero esserci anche clausole speciali su malattie geneticamente determinate, tipiche di una razza.

Assicurati che l'assicuratore che scegli copra anche i servizi annuali di prevenzione del cancro come ecografie, test del sangue e delle urine ecc. Assicurati anche che la copertura assicurativa sia sufficientemente alta da coprire eventuali interventi di chirurgia costosi e chemioterapia o altre terapie alternative.

 

Rimborso da parte delle
assicurazioni per animali in Svizzera

14.1

Le seguenti compagnie di assicurazione offrono polizze assicurative sugli animali e assumono la maggior parte dei costi di chirurgia, trattamenti e test di screening in Svizzera.

La tua clinica veterinaria avrà lavorato molte volte con diverse compagnie di assicurazione e potrà aiutarti a coordinare il processo di rimborso.

Se vivi in ​​un altro Paese diverso dalla Svizzera, contatta le diverse compagnie assicurative della tua zona e chiedi loro dei loro servizi e della loro copertura.

  • Alliance
  • Helvetia
  • La Vaudoise, Animalia (condizioni vantaggiose sono concesse ai membri del Kennelclub svizzero)
  • Mobiliare
  • Generali
  • Animalia
  • Epona

 

Link:

https://www.comparis.ch/tierversicherung/result?inputGuid=000382d1-ecc7-4ea9-a117-d2de2694e619

Tuttavia, per ogni singolo caso, la questione esatta di quali costi sono coperti deve essere discussa prima del trattamento, sia con il veterinario che con la compagnia di assicurazione sanitaria del vostro animale.

 

Resource: comparis.ch

Cosa occorre sapere come proprietario di un cane

14.2

 

Assicurazione di cani per malattie e infortuni

In generale, ci sono due tipi di polizze assicurative per cani:

  • contro gli infortuni
  • per malattie e incidenti

Confrontate le assicurazioni per animali domestici:

Al momento dellastipula dell'assicurazione il vostro cane deve avere almeno 3 mesi e, per la maggior parte degli assicuratori, anche di età massima di sette anni. Se il tuo cane è più vecchio o più giovane, non è disponibile un'assicurazione per animali domestici, tranne che con il fornitore Epona.

I costi delle polizze assicurative per cani variano notevolmente. È quindi necessario un confronto dei costi - anche per determinare se l'assicurazione è utile per il tuo amico a quattro zampe.

È importante confrontare i servizi di diverse polizze assicurative per cani. Assicurati che la poliza offra tutti i servizi e copra tutti i costi necessari prima di firmare i documenti.


Assicurazione per cani: non tutti i costi sono coperti

Con le assicurazioni per cani svizzere non sono coperte malattie o incidenti verificatisi prima dell'inizio dell'assicurazione.

In generale, i seguenti costi non sono coperti dall'assicurazione per cani:

  • chirurgia per ragioni puramente estetiche
  • procedure di cura dentale
  • trattamento di malattie ereditarie
  • trattamento di terapia comportamentale
  • danni o lesioni causati da una terza persona responsabile
  • malattia o infortunio dovuti a negligenza del proprietario del cane.

Vaccinazioni e servizi extra

Vi sono alcune componenti dell'assicurazione per cani offerte solo da alcuni assicuratori. Con lo strumento di confronto-assicurazione-per-animale alla fine del capitolo è possibile scegliere i servizi richiesti utilizzando i criteri del filtro. Verranno visualizzati solo i piani di assicurazione dell'animale che forniscono tutti i servizi che stai cercando.

Le vaccinazioni non sono normalmente coperte dall'assicurazione per gli animali domestici. Le eccezioni sono l' assicurazione per cani Epona Optima, Epona Ultima Plus e Animalia. Questi prodotti assicurativi copriranno 50 o 60 franchi per anno civile per le vaccinazioni.

L'assicurazione di viaggio per i cani viene offerta da un assicuratore in Svizzera, l'assicurazione Wau-Miau-Dog .

I trattamenti di medicina alternativa sono coperti da tutte le polizze assicurative per cani di Epona, Wau-Miau-Dog (copre il 90% dei costi, fino a 500 franchi, compresa l'agopuntura) e Animalia (copre fino a 50 franchi per consultazione, con un massimo di 12 consultazioni).


Assicurazione per cani: periodo di attesa

Con un’assicurazione svizzera per cani, come proprietario di un cane dovrà osservare un periodo di attesa. Questo è il periodo che deve trascorrere tra la stipula della polizza assicurativa e il momento in cui la compagnia assicurativa paga i costi del veterinario e delle cure.

Questo periodo di attesa è normalmente di un mese per le malattie normali e di tre mesi per le malattie croniche. In caso di incidenti, normalmente non c'è un periodo di attesa o c’è un periodo di attesa di un solo mese, ma questo varia a seconda dell'assicuratore.


Risorsa e ulteriore lettura:

Pet insurance for dogs: → comparison tool